A.ri.bi.

L’A.Ri.Bi., Associazione per il Rilancio della Bicicletta, è nata a Bergamo nel 1981 per “studiare le  soluzioni atte a sollecitare e favorire l’uso della bicicletta come strumento di svago, di locomozione alternativa urbana ed extraurbana e per promuovere la loro realizzazione”.
Era un periodo in cui la crisi petrolifera imponeva la ricerca di mezzi di locomozione più “sostenibili” rispetto all’ambiente: meno benzina, meno inquinamento, meno spazio occupato dalle auto, meno traffi co, città più vivibili. Ecco perché occorreva rilanciare la bicicletta!


Da allora molto è stato fatto: sia nelle abitudini dei singoli, che in molti casi si sono resi conto della necessità di cambiare stili di vita, sia nelle scelte politiche e amministrative.

Per questo Aribi si fa promotore dell’uso della bicicletta per l’utilizzo sia in ambito urbano per i piccoli spostamenti sia come mezzo per la pratica sportiva e cicloturistica per scoprire il nostro territorio.
Con il nostro gruppo tecnico di soci preparati  , collaboriamo con istituzioni, enti ed associazioni durante la progettazione e lo studio di nuove infrastrutture per i ciclisti.
Per i nostri soci e non, organizziamo pedalate di gruppo alla scoperta delle migliori ciclabili e per scoprire nuove mete turistiche grazie all’utilizzo della bicicletta

www.aribi.it

Team Gero Bike

ll Team Gero bike è una società sportiva che si dedica al ciclismo su strada con biciclette specialissime.

Inoltre, il Team è impegnato a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
Fa parte, con altre associazioni, in un progetto denominato ” Bicipolitana Trevigliese ” che ha lo scopo di creare vie di comunicazione protette e segnalate che collegano in vari punti della città di Treviglio.
In questo progetto collaboriamo con l’attuale amministrazione Comunale.

Circolo Legambiente “Terre del Gerundo

Il Circolo Legambiente “Terre del Gerundo”, che fino ad un paio di anni fa si chiamava “Bassa Bergamasca”, è una associazione ambientalista di volontariato, che comprende una cinquantina di soci, e ricopre un territorio interessato da tre Province:

a) quella di Bergamo, con una parte di pianura della Bassa Bergamasca

b) quella di Cremona, con una porzione dell’Alto Cremasco

c) quella di Lodi, con il territorio di alcuni Comuni situati ad est della Provincia.

Il nome del Circolo Terre del Gerundo, fa riferimento ad un antico lago, il Gerundo appunto, e il territorio del Circolo, ricopre la superficie che occupavano le sue acque fino all’anno 1000.
Le attività del Circolo sono concentrate principalmente su:

1) MOBILITA’ SOSTENIBILE, orientata alla realizzazione di percorsi ciclopedonali urbani e rurali; passeggiate o biciclettate storico-naturalistiche, per portare i Cittadini alla scoperta e conoscenza del nostro territorio ed infine educazione stradale e ciclistica nelle Scuole.

2) CURA DEL TERRITORIO ED AREA VERDI, con interventi di volontariato per la pulizia dei parchi cittadini e le aree naturalistiche della zona.

3) PROMOZIONE DI UNA CULTURA “GREEN”, con interventi di educazione ambientale negli istituti scolastici locali

La Sede si trova presso la Corte dei Massari, via Contessa Piazzoni n.15, nella frazione di Castel Cerreto a a Treviglio, Cell: 389 8486711